Accesso civico

Accesso Atti - documenti - dati

L'accesso agli atti, ai documenti e ai dati detenuti dall’Amministrazione Comunale è disciplinato da diverse disposizioni di legge ed è articolato in molteplici forme e risponde al principio di trasparenza dell'azione amministrativa.

Si distinguono le seguenti tipologie di accesso:

  • Accesso documentale, disciplinato dalla L. 241/1990, è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi da parte dei soggetti privati, compresi i portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.
    1. Modulo di richiesta Accesso documentale
     
  • Accesso civico semplice, è il diritto di chiedere documenti e dati per i quali è stabilito l’obbligo di pubblicazione da parte dell'Ente, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione, è disciplinato dall'art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.
    2. Modulo di richiesta Accesso civico semplice
     
  • Accesso civico generalizzato (FOIA), è il diritto di chiedere documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelle oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del d.lgs. n. 33/2013.
    3.Modulo di richiesta accesso civico generalizzato

 

Nello specifico alcuni settori hanno un iter o dei moduli propri per la richiesta accesso agli atti

Le richieste di accesso devono essere inviate tramite:

- PEC  all’indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it

- Fax 055 8750301

- a mano all'Ufficio Protocollo del Comune (Necessario prenotare un appuntamento - Agenda appuntamenti)
 

Per quanto riguarda il diritto di accesso semplice o generalizzato la legge prevede che sia istituito un Registro degli accessi che contiene l’elenco delle richieste, con indicazione dell'oggetto, della data della richiesta e dell'esito riportante la data della decisione. Il registro viene aggiornato periodicamente.

 

Regolamento accesso - Approvato con Delibera Consiglio Comunale n.12 del 13/03/2019

Informativa privacy

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Matteotti 1 - 59015 Carmignano (PO)
PEC comune.carmignano@postacert.toscana.it
Centralino 055 875011
P. IVA 00255160970
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: